Daniele nella fossa dei leoni
Questo sito si propone di presentare il patrimonio religioso e architettonico della Francia e dell'Europa, attraverso le diverse epoche e tendenze dal romanico al gotico.
Collaboriamo alle seguenti iniziative:
L'architettura romanica francese non costituisce un'unità incontestabile, ma comprende un gran numero di scuole regionali, talvolta molto nettamente distinte le une dalle altre. Tuttavia, dimostra una vitalità la cui influenza si farà sentire in modo diverso nella maggior parte dei paesi europei./
pellegrinaggi diffusero lo stile francese in Spagna mentre le crociate diedero vita alle chiese franco-romane di Siria e Palestina. I Normanni imposero le loro costruzioni in Inghilterra. L'architettura particolare degli ordini monastici di Cluny e Cîteaux è imitata quasi ovunque nell'Europa occidentale, meridionale e centrale. Non bisogna inoltre dimenticare che la scultura della Borgogna e dell'Aquitania ha ispirato contemporaneamente artisti provenienti dall' Italia , dalla Spagna, dall'Inghilterra e anche da altri paesi./
Al contrario, alcuni stili stranieri penetrano nel territorio francese. Nel Nordest prevalgono i caratteri dell'arte ottoniana; L'Alsazia e la Lorena non appartengono al dominio architettonico francese ma a quello renano. Le influenze mozaramiche si estendono nel sud-ovest e nell'Alvernia ; quelli della regione catalana si tradiscono nei paesi di confine. In Provenza e nella valle del Rodano troviamo campanili longobardi e portali emiliani dotati di leoni portatori di colonne. Potremmo citare numerosi altri esempi, ma l'arte romanica francese non resta meno originale e domina, sia per qualità che per quantità, tutta la produzione artistica europea di questo periodo.
Ci sono molti libri, guide per i visitatori, enciclopedie...
Consulta la nostra Biblioteca per scoprire edizioni interessanti.
Costruite su pianta basilicale, con pochissime aperture, le chiese romaniche della Corsica sorprendono inizialmente il viaggiatore che le giudica austere. Tuttavia, lo seducono rapidamente perché si fondono in modo così armonioso con il loro ambiente naturale. Gli enigmatici rilievi che le adornano aggiungono un profumo di mistero al loro fascino.